Tipicità, made in Marche festival

 

 

AGRITURISMO COLLE REGNANO A TIPICITÀ, MADE IN MARCHE FESTIVAL

Agriturismo Colle Regnano di Tolentino partecipa a Tipicità, Made in Marche Festival a Fermo, dal 16 al 18 marzo, dedicato ai sapori e alle altre eccellenze marchigiane; la 21a edizione del Festival si incentra sul vivere il meglio di un territorio nella sua globalità: non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione!

Si tratta di una presenza congiunta con altri operatori e “fase due” del progetto MARCA VILLAGE, un percorso concreto per amplificare il processo di qualificazione dell’accoglienza turistica, destinato alle strutture dell’Alto maceratese operanti nel settore del turismo rurale. Ambizioso l’obiettivo: pervenire alla creazione di un vero e proprio “villaggio turistico diffuso”!

Promosso inizialmente dalla Comunità Montana di San Severino, con il supporto della Camera di Commercio di Macerata e l’organizzazione tecnica di L.A.C.A.M., si è ora allargato alle Comunità Montane di Camerino e San Ginesio. Marca Village si mostra al pubblico attraverso un’accattivante area di accoglienza, uno spazio espositivo nato con lo scopo di promuovere eventi, iniziative e prodotti dell’entroterra del Maceratese che, per la prima volta, si presenta come territorio unito, dando il via ad un nuovo capitolo dell’avventura turistica.

Colle Regnano ha aderito subito al programma progettuale basato sulla condivisione, un piano operativo di veri e propri workshops nei quali gli operatori si sono confrontati tra di loro e con altre realtà italiane “esemplari”, riguardo all’aspetto dell’accoglienza rurale, ma anche con opinion leaders, professionisti del settore ed interlocutori istituzionali.
Tipicità propone a foodies, slow-trotters ed amanti del cosiddetto “turismo esperienziale” l’occasione di gustare, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di questa caleidoscopica regione. Prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffe del fashion e scoprire paesaggi e borghi “segreti”.

Dal 16 al 18 marzo un ricchissimo cartellone di iniziative coinvolge il visitatore in questo affascinante viaggio del gusto; in primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità non sempre reperibili nel negozio sotto casa.

L’Agriturismo conosce bene questa realtà da cui lo scorso anno ha ottenuto il premio “Le mète di Tipicità”,  in quanto struttura turistica rappresentativa dell’Esperienza Marche, una per ciascuna provincia della regione, che si distingue per la competenza specifica nel combinare un alto livello dell’offerta, con la capacità di offrire al viaggiatore un’autentica esperienza di vita, un’immersione totale nell’ambiente delle Marche nei suoi diversi aspetti. La motivazione relativa all’Agriturismo Colle Regnano definiva che “la filosofia alla base della strategia poggia su un progetto strutturato attorno ad un concetto innovativo, capace di combinare autenticità della proposta e qualità del servizio”.

Nei diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo centro polifunzionale Fermo Forum, il Made in Marche Festival propone anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche. Per tre giorni, una grande festa del gusto. Tipicità: gustare le Marche in un week end! In tutti i sensi e con tutti i sensi.

 

Comments are closed.